1989 - SIBERIA: PRIMA SPEDIZIONE MONDIALE

Prima spedizione mondiale dell'attraversamento del cuore della Siberia in invernale. Da Jakutz a Ojmiakon, (ritenuto il polo del freddo 72°). La spedizione è avvenuta con 20 slitte trainate da 50 renne, abbigliamento di pelle di renna come i pastori locali e alimentazione di carne cruda di renna e stroganina pesce crudo. La durata della spedizione è stata di due mesi alla media di -45°.



1991 - BAIA DI HUDSON

Dal Quebec al Manitoba seguendo una vecchia via dei postali.
Il progetto è ambizioso: seguire il percorso degli antichi corrieri postali. Siamo tre italiani. Il punto di partenza è Moosonee, un paese di circa 5.000 abitanti nel Quebec, che dista una ventina di km dal confine con l’Ontario. Il viaggio è lungo, sono complessivamente 1000 km che percorriamo in parte con tre slitte trainate da altrettante mute di otto cani ciascuna e per il resto con le motoslitte.
“Per noi Cree, ci spiega Mike, la più grande offesa verso la natura è quella di sprecare ciò che essa ci offre. Non vedrete mai un indiano uccidere un animale che non mangerà o raccogliere una pianta che non verrà utilizzata come medicamento o come cibo”.
“La vita – ci spiega sempre Mike - è estremamente monotona, i lavori sono sempre uguali”. Non è sicuramente uno spasso vivere qui. Il clima è durissimo, la grande fatica quotidiana ed i pericoli insiti in questo modo di vivere, segnano prematuramente gli indiani Cree.